RPT Umbria
Mission
La Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria mette insieme gli Ordini ed i Collegi dell’Umbria. La mission prevede il coordinamento delle attività tra tutti i professionisti della rete per gestire e soddisfare tutti quei fabbisogni progettuali, amministrativi e burocratici che, si possono incontrare nei rapporti tra le pubbliche amministrazioni e il cittadino.
Gli Obbiettivi
Nell’interesse dei cittadini e di tutti i professionisti dell’area tecnica, la Rete delle Professioni tecniche dell’Umbria, si propone degli obbiettivi come: lo snellimento della burocrazia, l’innovazione negli ambiti d’interesse, il coordinamento interprofessionale per la formazione e l’aggiornamento e la promozione di azioni sia a livello normativo che legislativo.
Progetti
La Rete si propone di risolvere, con i progetti presentati dagli Ordini e Collegi dell’Umbria, tutta una serie di problematiche relative all’edilizia post-sisma ed alle opere di ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto.
Rete delle Professioni Tecniche dell'Umbria
Ordini e Collegi dell'Umbria formano la rete regionale delle professioni tecniche
La RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE DELL’UMBRIA riunisce gli Ordini e i Collegi dell’area Tecnica della Regione Umbria già facenti parte del COMITATO INTERPROFESSIONALE degli Ordini e Collegi dell’Umbria e rappresenta circa 11mila professionisti umbri.
L’operato della Rete è diretto a rappresentare il settore delle professioni tecniche nei confronti delle istituzioni e della Società e a promuovere politiche generali riguardanti le costruzioni, l’ambiente, il paesaggio, il territorio, i rischi, la sicurezza e l’agricoltura.
Particolare attenzione è rivolta alle problematiche della ricostruzione post sismica con la promozione di azioni a livello normativo e legislativo, nell’interesse dei cittadini e dei professionisti, per raggiungere la semplificazione e la riduzione della burocrazia, per favorire l’innovazione nei settori di interesse, per garantire un coordinamento interprofessionale per la formazione di base e l’aggiornamento continuo, anche in relazione ai rapporti con il mondo accademico ed istituzionale regionale.
L’attività della Rete non intende, né può, sostituire quella degli Ordini e dei Collegi dell’Umbria che vi aderiscono, ma si propone di coordinarla per rafforzarne l’efficacia.
La Rete è composta da:
- Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Perugia e Terni;
- Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle Province di Perugia e Terni;
- Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori delle Province di Perugia e Terni;
- Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati Province di Perugia e Terni;
- Ordine dei Geologi dell’Umbria;
- Collegio dei Geometri e Geometri Laureati delle Province di Perugia e Terni;
- Ordine degli Ingegneri delle Province di Perugia e Terni.
Biennio 2018-2019
coordinatore: Roberto Baliani (Ordine Ingegneri della Provincia di Perugia);
segretario: Livio Farina (Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Terni);
vice coordinatore: Stefano Villarini (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Perugia).